Finalmente viene il giorno in cui ricordiamo quando ebbe inizio la storia che sconvolse il mondo, capovolgendone i valori su cui fino ad allora si basavano le relazioni; il punto di partenza di una rivoluzione che, nonostante lutti e tragedie, con il passare delle generazioni ha permeato la nostra cultura consentendo a ciascuno quantomeno una scelta di umanità.
Vogliamo ricordarlo anche in questo Natale, quale segno di speranza in un tempo reso a tinte fosche dalle tante notizie di sofferenza. Un tempo nel quale anche il mondo del lavoro è attraversato da ansie e preoccupazioni che vanno ben oltre il significato assunto dalle statistiche sull’occupazione, per una qualità che preoccupa chi ne fa parte e tuttora esclude chi se ne sente ai margini, con le conseguenze negative sulla vita di ciascuno.
Per questo il dono che vorremmo condividere con gli amici di ReAgire è il segno di speranza che viene dalle testimonianze colte durante la Festa organizzata in vista del Natale nei giorni scorsi. Donne e uomini che, pur ai margini perché in cerca di lavoro o impegnati a dare loro una mano, hanno voluto condividere la gioia di un’esperienza di relazione solidale basata su gratuità, competenza e condivisione quale vivono partecipando al gruppo di lavoro di MyJob Laboratorio.
È quindi di grande valore l’augurio di Buon Natale che formuliamo a tutti condividendo in un breve video il brindisi con cui abbiamo concluso la nostra Festa.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!