Digital Skill e Intelligenza Artificiale: alcuni materiali dopo l'incontro

Ciao a tutti, a seguito del nostro incontro sulle Digital Skill e l’Intelligenza artificiale, vi lascio alcuni materiali. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda e vi aggiornerò in caso di qualche novità che possa essere interessante.

Digital Skill

Vi riporto qui le due slide che ho usato durante l’incontro e riassumono i concetti fondamentali.

Alcuni contenuti fatti in passato, alcune cose sarebbero da rivedere, ma in generale sono ancora utili:

Webinar sulla sicurezza digitale:

Webinar sulle bufale online:

Formazione online gratuita:

Vi lascio anche un paio di link che ho usato in passato per raccogliere gli spunti principali, visto che sono temi condivisi.

Intelligenza artificiale

Vi ricordo il mio articolo di base che abbiamo già mandato prima dell’incontro e che riassume abbastanza i concetti teorici trattati

Ecco invece alcuni link dei servizi di cui abbiamo parlato durante l’incontro

Pi: un chatbot che possiamo utilizzare sia per cercare informazioni su Internet, sia per discussioni e brainstorming, che per altri usi (per esempio, praticare l’Inglese). Ha una sua personalità simpatica e spesso scherzosa, quindi offre un dialogo piacevole e stimolante. Vi accoglie in inglese ma potete parlargli tranquillamente in italiano! Dall’app per smartphone è possibile anche dialogare a voce.

ChatGPT: il chatbot più noto e popolare, utile per creare o verificare testi, è fluente in tutte le lingue quindi si può anche usare come supporto per studiare. È più avanzato di Pi, ma non ha una sua personalità e nella versione gratuita non è connesso a Internet. Dall’app per smartphone è possibile anche dialogare a voce.

Replika: è il primo e principale servizio di “AI companion”, simula il comportamento di un umano e offre supporto emotivo. Oltre alla chat ha anche funzioni di chiamata e messaggi vocali, avatar 3D, generazione di immagini, realtà aumentata e un’applicazione per la realtà virtuale. L’app è principalmente in inglese.

Microsoft Copilot: utile per la ricerca online, consente anche di richiedere la generazione di immagini. È più avanzato di ChatGPT gratuito.

Leonardo: AI generativa di immagini più avanzata.

Suno: servizio per generare musica.

Sora: esempi di video generati dalla AI (non ancora usabile, ma è interessante per capire dove siamo arrivati).

Chiudo ricordando anche un altro articolo più scherzoso già pubblicato nella community, per chi non l’avesse letto.

1 Mi Piace

Grazie Daniele,

ho molto apprezzato il focus formativo, efficace ed esaustivo nonostante i tempi ristretti… immagino ci sarà una prossima volta…magari con un momento di condivisione più ampio…le domande sono tante!..intanto "mi esercito ":smiley:

Grazie ancora
Pino

1 Mi Piace

Anche io ringrazio molto sia dell’incontro che del materiale condiviso.
Questo è un tema attualissimo e molto importante per capire i cambiamenti della società in cui viviamo.
Guarderò tutto con molta attenzione, per ora posso dire che mi è stato utile Leonardo ho trovato che da la possibilità di trasformare le immagini in formato quadrato adattando, cosa che in altri programmi non si può fare.
Grazie ancora!
Sonia

1 Mi Piace