Le competenze sono come un bagaglio che accumuliamo nel corso della vita, un tesoro composto da conoscenze, abilità e attitudini che ci rendono unici. Sono quelle risorse preziose che ci permettono di affrontare con successo le sfide sia personali che professionali.
Le competenze si costruiscono gradualmente, attraverso diverse esperienze.
La scuola e l’università, rappresentano il punto di partenza ideale per acquisire le basi teoriche. Corsi e workshop ci permettono di approfondire argomenti specifici o acquisire nuove abilità in modo mirato. Ma è con le esperienze lavorative che mettiamo in pratica ciò che abbiamo imparato, sviluppando competenze pratiche e imparando a lavorare in team.
Sviluppare le proprie competenze è come investire su se stessi. Infatti, avere un bagaglio di competenze diversificato aumenta le opportunità lavorative, poiché le aziende sono sempre alla ricerca di persone che abbiano competenze sempre più specifiche, poiché il mercato del lavoro è molto competitivo e richiede un continuo aggiornamento delle proprie competenze.
È importante distinguere competenza e profilo. La competenza è ciò che sappiamo fare, mentre il profilo è la rappresentazione delle nostre competenze come in un curriculum vitae e si basa sulle competenze acquisite nel tempo e viene aggiornato man mano che acquisiamo nuove abilità.
Mentre le soft skills sono abilità personali, innate o acquisite, sono un po’ come il nostro ‘bagaglio personale’, sono le capacità che ci aiutano a relazionarci con gli altri e a cavarcela in qualsiasi situazione. Avere buone soft skills, come la capacità di comunicare efficacemente, lavorare in squadra e il problem solving, possono fare la differenza nel mondo del lavoro.