8 Marzo - Giornata Internazionale della Donna
“Quando la vita rende fragile il lavoro di una donna…”
Per chi non ha potuto partecipare al nostro incontro, condividiamo con voi alcuni momenti significativi di questa giornata.
Le storie delle donne che ogni giorno affrontano il percorso di MyJob Laboratorio ci hanno offerto l’opportunità di riflettere ancora una volta sulle difficoltà e fragilità che le nostre socie, così come tutte le lavoratrici, disoccupate o inoccupate, devono spesso affrontare per conciliare vita personale e lavoro.
Abbiamo ascoltato tante storie di fatica e sconforto, ma anche di coraggio e voglia di riscatto, a partire dalle testimonianze di Nadia, Lina, Francesca, Michela, Valentina e Alessandra. Il dibattito è stato favorito dalla presenza di esponenti del Municipio 7, con gli interventi di Roberta Lamberto, assessora al Lavoro e alle Politiche sociali, Emanuela Rebecchi, presidente della Commissione Politiche sociali, Daniela Caraceni, presidente della Commissione Lavoro, e Simona Sforza, consigliera con delega alla Parità.
È emersa, ancora una volta, una realtà che già conosciamo bene: la difficoltà oggettiva di rispondere in tempi brevi e in modo concreto alle esigenze e alle richieste delle donne lavoratrici.
Il problema di conciliare la dimensione sociale con quella sanitaria resta ancora irrisolto per chi convive con una disabilità che condiziona le scelte di vita. Come ha sottolineato la presidente Emanuela Rebecchi, esiste una legislazione in materia, ma è poco conosciuta e non viene applicata. Ne è un esempio la legge regionale n. 28 del 2004 che promuove la conciliazione dei tempi di lavoro, di relazione, di cura parentale, di formazione e del tempo per la persona.
Oltre ai servizi, talvolta assenti, spesso inadeguati o autoreferenziali, è fondamentale creare e mantenere relazioni. Il legame tra le persone è un valore che ReAgire sostiene fin dalla sua nascita e sarà al centro della prossima Assemblea, in programma sabato 5 aprile 2025.
Un tema che approfondiremo, ancora una volta, insieme!