RICERCA ATTIVA E COMUNICAZIONE: STRUMENTI E TECNICHE PER RITROVARE IL LAVORO
ReAgire Aps, la rete solidale che sta dalla parte di chi cerca lavoro, offre a titolo gratuito per i soci inoccupati strumenti e attività volti a riconoscere e a valorizzare la persona in cerca di una nuova occupazione.
Il programma MyJob Laboratorio, che organizza attività tese alla conoscenza personale, l’orientamento professionale e il consolidamento formativo, in questo periodo sta impegnando il gruppo di lavoro in una serie di incontri finalizzati all’apprendimento e alla condivisione delle conoscenze e delle tecniche per un uso efficace degli strumenti di ricerca attiva.
La definizione del profilo professionale sulla piattaforma digitale Linkedin e l’esplorazione delle strategie di comunicazione favoriscono, a chi partecipa, la valorizzazione delle proprie competenze e l’intervento attivo nel processo di formazione personale e professionale.
E a proposito di comunicazione, in questi giorni è stato avviato anche il corso di Narrazione Emotiva in collaborazione con il partner accreditato SC Formaprof, con lo scopo di acquisire e sperimentare gli strumenti e le tecniche per realizzare una comunicazione digitale empatica ed efficace.
In tutte le attività di MyJob Laboratorio, l’ascolto e la condivisione di esperienze e obiettivi di chi vive il disagio sociale dovuto alla mancanza di lavoro hanno il merito di favorire la crescita personale, le relazioni solidali e il supporto reciproco.